pierpaoloferlaino

Questo sito nasce nel 2016 come diario di viaggio. Nel tempo ha subito diverse trasformazioni e abbandoni. Più scrivevo, più mi accorgevo che non mi interessava raccontare dov’ero stato. Volevo indagare. Perché ad Atene c’è una chiesetta sotto il portico di un palazzo? Perché a Bangkok hanno ignorato un preziosissimo Buddha d’oro per più di cento anni? Le domande continuavano a susseguirsi. Windbehinme, quindi, è diventato un blog sulla curiosità. La mia, che in fondo non sono mai riuscito a smettere di studiare, e la vostra, con cui condivido la meraviglia e lo stupore di scoprire qualcosa di nuovo.

Oggi sul blog trovate storie di scienza, di luoghi, di persone, link ad archivi, a libri di pubblico dominio, a illustrazioni. Un po’ a tutto ciò che mi incuriosisce. Da buon nerd (e per "deformazione professionale"), molti dei post si chiudono con un riferimento alle fonti che ho usato per scrivere. Per chi è ancora più nerd di me e vuole prendersi la briga di approfondire.


CHI SONO

Sono Pierpaolo e amo le storie, da sempre. Dopo anni trascorsi a raccontarle con le immagini, ho iniziato a farlo con le parole. Ho frequentato il corso non-fiction e quello avanzato di Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli, e sono membro di Bottega Studio Junior, un gruppo di ex allievi che collaborano allo sviluppo di progetti di fiction e non-fiction.


COSA SO FARE

Ghostwriting, SEO writing, blogging, storytelling, scriptwriting, ricerca e scrittura per documentari e podcast, interviste, copy editing, divulgazione, trascrizione, assistenza e supporto tecnico, usare wordpress, post produrre foto, impaginare, montare audio e video, intervistare, fotografare, coltivare peperoncini in balcone, provare ad andare in bici senza cadere (ed eventualmente scriverci una storia).


ALCUNI DEI MIEI PROGETTI

La bomba di Bologna– quarta puntata della serie audiodoc_Depistaggi_, prodotta da Bottega Finzioni in collaborazione con Radio Città Fujiko e Castelvecchi editore.

Se ami Edgar Allan Poe, puoi leggere i miei articoli:

Contribuisco (in inglese) ad arricchire la collezione di meraviglie nascoste diAtlas Obscura.

Ho scritto (sempre in inglese) per l’antologia di narrativa di viaggioThe Wanderlust Within.

Sempre di viaggi, ho scritto perThe Trip Magazine.